English version
 
 

La piattaforma CMS Dynasquare



Dynasquare
è una piattaforma di CMS che permette di gestire in autonomia e facilmente i contenuti del proprio sito aziendale, di un portale o di un sito eCommerce.
Fornisce strumenti semplici da utilizzare in un ambiente analogo a quello dei più comuni office automation, mettendo a proprio agio chi deve aggiornare i contenuti, senza richiedere la conoscenza di alcun linguaggio specifico (HTML o altro).
Dynasquare consente di creare, aggiornare e modificare ogni pagina o contenuto velocemente e in modo intuitivo, di gestire interamente la struttura del sito, di mantenere traccia di ogni modifica. Queste funzionalità sono accessibili tramite l’uso di meccanismi intuitivi e consueti come il drag-and-drop e i menù contestuali, analogamente a quanto accade in Windows.
 
La caratteristica principale di Dynasquare è certamente la sua completa gestione tramite browser, che permette di lavorare da remoto, alla sola condizione di disporre di una connessione Internet.

Dal punto di vista degli utenti del sito, i moduli che costituiscono la piattaforma sono stati studiati nei minimi dettagli, sono in costante e continuo aggiornamento e forniscono ai visitatori una chiave di navigazione semplice e potente al tempo stesso, minimizzando perdite di tempo e percorsi obbligati. L’esplorazione di un sito basato su Dynasquare risulta essere completa e versatile sia per navigabilità che per strumenti a disposizione.

Lo sviluppo di Dynasquare e l’implementazione di nuove funzionalità garantiscono, insieme alla modalità di distribuzione ASP, versioni sempre aggiornate del software per tutti i siti collegati alla piattaforma.

I vantaggi

  • Autonomia completa nell’aggiornamento dei contenuti e della struttura senza necessità di competenze specifiche.
  • Gestione del proprio sito web attraverso strumenti già presenti e conosciuti in azienda (Internet Explorer)
  • Riduzione dei costi di realizzazione e mantenimento
  • Possibilità di applicare linee guida aziendali o standard di accessibilità in modo indipendente dall’aggiornamento dei contenuti
  • Gestione strutturata del processo di modifica, approvazione e pubblicazione dei contenuti
  • Possibilità di coordinare e disciplinare il lavoro di più amministratori del sito.


Come funziona

Tecnicamente ogni informazione presente sul sito, sia essa un testo, un’immagine, un menu, una notizia, una FAQ, un form o un link è gestita da un database su cui si appoggia l’intera piattaforma. Esiste il concetto di “contenuto”, ben separato dal concetto di “presentazione”.
Vengono infatti realizzati dei template, ovvero dei “contenitori” di informazioni, strutturati secondo le esigenze del cliente, all’interno dei quali vengono inseriti i contenuti. Le pagine e i contenuti, una volta creati, vengono salvati in un repository centrale che ospita l'intero sito e le caratteristiche di ogni suo elemento.
Le pagine e i contenuti, una volta creati, vengono salvati in un repository centrale che ospita l’intero sito e le caratteristiche di ogni suo elemento.

In questo modo Dynasquare è in grado di tenere traccia di tutte le versioni di ogni singolo elemento di ogni pagina, così come dell'istante in cui l'operatore effettua le modifiche.

La possibilità di fornire a un utente o a un gruppo di utenti la gestione di parti specificate del sito fa sì che sia possibile distribuire le attività di aggiornamento tra i reparti o demandarle esternamente all’azienda.
La gestione approfondita del flusso di lavoro per la creazione dei contenuti è di notevole importanza per fare fronte alle esigenze di aziende medio/grandi. Tramite queste funzionalità il rapporto tra redattori, revisori ed incaricati alla pubblicazione diventa estremamente snello e veloce.

A quali siti si applica

Dynasquare è una piattaforma modulare aperta, per questo adattabile perfettamente a qualunque genere di sito, dalla semplice vetrina online al portale generalista. 

Ai moduli base previsti è possibile integrare applicazioni ad hoc realizzate in base alle esigenze del cliente.
Le informazioni fornite dagli utenti possono essere immagazzinate in appositi database permettendo così di realizzare, ad esempio, procedure di iscrizione a eventi o sistemi di accesso privilegiato, in base a livelli definiti dagli amministratori del sito.

 
 

  dynasquare.it . Copyright 2006-2010 . All rights reserved | Mappa del sito